Una visita ai musei

Nel primo post di questo blog ho deciso di fare una lista, ovviamente molto sommaria, dei database virtuali di vari musei sparsi per il mondo che ospitano all’interno delle loro collezioni oggetti, dipinti ed opere d’arte in genere che hanno a che fare con il tè.

Per facilitare la consultazione suddivido i vari musei per continenti.

Quelli contrassegnati da un asterisco sono quelli che mi sono sembrati più interessanti.

 

America

 

Asia

 

Europa

 

Oceania

 

Per quanto rguarda l’Italia ho trovato qualcosina solo sul sito web del Museo d’Arte Orientale di Torino .Gli oggetti che riguardano il tè esposti nel museo e catalogati online  sono tre:

 

Se  conoscete qualche altro museo che non è nella lista se volete potete inserirlo nei commenti, cosa che tra l’altro mi farebbe moltissimo piacere.

 

 

Note.

(1) Questo database comprende le collezioni dei più importanti musei della Nuova Zelanda e non di un unico museo come è invece per il resto dei link che ho inserito.

(2) Come avete potuto notare la chiave di ricerca che ho inserito nei vari database è ”tea” semplicemente perchè era quella che dava più risultati. Ovviamente voi potete restringere in campo di ricerca inserendo altre parole a vostro piacimento.

 

2 pensieri su “Una visita ai musei

  1. viaggimarilore

    Ciao Domenico!
    Intanto grazie per essere venuto a trovarmi sul mio blog!
    In secondo luogo apprezzo tantissimo questo lavoro di ricerca dei musei che hanno collezioni legate al té o ad annessi e connessi! Allora ti faccio subito un nome in Italia: il museo della Porcellana di Doccia a Sesto Fiorentino (FI), che ho visitato l’anno scorso in occasione delle Invasioni Digitali e che, dato il mio interesse per teiere e servizi da té, ho recensito proprio sul mio blog: http://ilmiote.wordpress.com/2013/04/25/invasionidigitali-al-museo-di-doccia/
    A presto!
    Marina
    Il mio té blog

    Rispondi
    1. Domenico Autore articolo

      Ciao Marina!
      Ti ringrazio molto per aver accettato il mio invito a venire a dare uno sguardo al blog.
      Mi fa davvero tantissimo piacere che ti sia piaciuto il mio primo post.
      Grazie mille per il museo che mi hai suggerito, lo ignoravo totalmente ma da quello che leggo dal tuo bellissimo post deve essere davvero molto interessante!
      Ogni volta che vorrai passare di qui a dare un tuo contributo sarai sempre la benvenuta!

      Buona Serata 🙂

      Domenico

      Rispondi

Rispondi

