In questi giorni mi è capitato di provare grazie alla mia amica Francesca il Tie Guan Yin della Min River Tea un’ azienda inglese che opera a stretto contatto con i piccoli produttori cinesi senza intermediari e che ha fatto  dell’altissima qualità dei suoi prodotti il suo punto di forza.
Questo tè mi ha colpito moltissimo sia per le sue bellissime foglie sia per il suo aroma davvero unico che dona una sensazione di freschezza a tutto il palato.
Cosi spinto dalla curiosità mi sono messo alla ricerca di cosa potesse essere la causa di questo aroma cosi speciale.
La ricerca è stata un po’ difficoltosa e per le prime non sono riuscito a trovare nulla di significativo, poi però quasi per caso mi sono imbattutto in questo studio che, anche se non del tutto, ha soddisfatto la mia curiosità.

Nello studio viene evidenziato come una parte essenziale dell’aroma del Tie Guan Yin sia determinata dal nerolidolo, un terpene che è presente in quantità maggiore nel Tie Guan Yin rispetto agli altri tè. La concentrazione di questa molecola dipende soprattutto dal grado di ossidazione ma ancha da un insieme di altri fattori come ad esempio il modo in cui viene lavorato il tè.
Inoltre nello studio si evidenzia come una maggiore concentrazione di questa molecola sia correlata con una maggiore qualità del tè, in pratica in un oolong tè più nerolidolo c’è più la qualità del oolong è migliore!

E’ incredibile notare  inoltre come ciò che la scienza  ci conferma oggi i lavoratori cinesi l’avevano già intuito tempo fa guidati dalla loro esperienza secolare  che li ha indirizzati a lavorare il tè in un certo modo per ottenere questo aroma speciale.

 

Nerolidolo

Nerolidolo

Adesso mi pongo questa domanda:’è proprio questa molecola che dona la sensazione di feschezza al palato?
Io propenderei col dire che questa molecola influisce certamente su quel tipo di sensazione ma il tutto è determinato da una azione concertata con le altre molecole aromatiche presenti nel Tie Guan Yin che sono circa una settantina.

Se ne saprò di più su questa molecola lo pubblicherò in un altro post!

 

Le Foglie del Tie Guan Yin della Min River Tea dopo l'infusione

Le Foglie del Tie Guan Yin della Min River tea dopo l’infusione

 

2 pensieri su “Tie Guan Yin & Nerolidol

  1. Francesca

    grazie per questo interessantissimo articolo e per il rimando allo studio scinetifico che, in qualche modo, risponde alla domanda che spesso mi pongono, ossia: perché il tie guan yin di Min River Tea costa più di altri che si trovano in commercio? Io, che non studio come te l’aspetto chimico delle sostanze, rispondo più semplicemente: perché una tazza di questo tè sono tre sorsi di vita! Francesca

    Rispondi

Rispondi

