Tè ai fiori d’arancio (ricetta a modo mio)

In questo post vi voglio parlare di una semplice ricetta che ho messo a punto di persona personalmente (per dirla alla Catarella) durante la primavera passata per preparare del tè profumato con fiori d arancio.

Ho la fortuna di avere a disposizione un bellissimo arancio che da inverno produce frutti buonissimi mentre in primavera si ricopre di fiori molto profumati.
Un giorno proprio sentendo il profumo di questi fiori nell aria mi balenò in mente di poter usarli appunto per profumare il tè.
Feci varie prove per riuscire in questa cosa e quella che ha prodotto il risultato migliore è questa che vi scrivo di seguito.

Prendete 10 /15 fiori d’arancio freschissimi, possibilmente appena raccolti, e metteteli in infusione in 250 ml d’acqua a 90 gradi per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo filtrate i fiori.
L’infuso così ottenuto utilizzatelo subito dopo per preparare il tè che voi più preferite nel modo che vi è più congeniale (ovviamente se durante il processo l’acqua si è raffreddata riportatela alla temperatura ideale per preparare il vostro tè) .
Io personalmente come tè ho utilizzato un Assam dal gusto deciso ed risultato è stato davvero buono. Ma comunque ci si può divertire ad usare i tè più disparati.

L’unico limite di questa ricetta è che si può realizzare solo in primavera quando l’arancio fiorisce. Per questo motivo la prossima primavera proverò a seccare i fiori per poterli utilizzare tutto l’anno, spero solo che anche secchi i fiori mantengano il loro profumo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...