CuriosiTea #2

Per interrompere il silenzio del blog dovuto al fatto che di tempo per scrivere di tè ne ho sempre meno (anche se di cose da dire ce ne sarebbero tantissime…spero in tempi migliori!) ho deciso di riprendere una rubrica che avevo iniziato qualche mese fa e poi colpevolmente abbandonato ovvero quella delle curiosità legate al mondo del tè.

Ecco le curiosità di oggi:

1) Il grande regista tedesco Werner Herzog (a me picciono moltissimo i suoi film) è anche un appassionato di tè, proprio per questo fa anche una apparizione nel documentario ”All in This Tea” di David Lee Hoffman.

Un fotogramma del documentario ''All in this tea'' con Herzog in primo piano.

Un fotogramma del documentario ”All in this tea” con Herzog in primo piano.

 

2) Presso alcune tribù nomadi della Mongolia per dare il benvenuto al neonato nella comunità viene immerso dalle due nonne in un bagno di infuso di tè verde, dopo essere stato asciugato il padre sussurra al bambino all’orecchio (destro se maschio sinistro se femmina) il suo nome per tre volte dopodichè il nome viene annunciato al resto delle persone presenti alla cerimonia. In questo modo il neonato viene accolto dalla comunità. Questo rito è chiamato anche ”baby shower tea ceremony”.

Questa ed altre informazioni sui rituali legati al tè praticati dai Mongoli li potete trovare in questa interessante pubblicazione.
http://www.maca-usa.org/MACADocuments/MongolTeaRitual.pdf

 

3) L’unico filmato esistente che ritrae lo scrittore statunitetense Mark Twain (girato nientedimeno che da Thomas Edison) lo ritrae proprio mentre prende del tè con le sue due figlie (Clara e Jean).

Questo è il filmato:

 

4) La Massachusetts Historical Society conserva ancora una bottiglia contente un campione del tè che venne gettato in mare il 17 Dicembre 1773 durante il Boston Tea Party. Potete vedere la foto dell’oggetto insieme ad altre informazioni qui:

http://masshist.org/database/231

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...